LOTTA AL TUTA OBSOLUTA




La farfalla del Pomodoro ovvero la Tuta absoluta è un devastante parassita che provoca un danno alle colture dal 70% al 100% quindi nel mondo agricolo un vero e proprio nemico.  

Controllare la diffusione di Tuta absoluta è una vera sfida. Che abbiamo raccolto! visto che l'’efficacia dei sistemi di controllo chimico è limitata, a causa tanto della natura dei danni provocati dalla farfalla quanto della sua capacità di sviluppare rapidamente organismi resistenti agli insetticidi. Quindi abbiamo utilizzato per primo le trappole a feromone sessuale (come quelle realizzate da noi nel video e nelle foto sottostanti)  che li utilizziamo come strumenti di rilevamento tempestivo, ovvero controlliamo che le nostre serre non vengano attaccate da questi insidiose farfalle. Ma poi molto più efficacemente oggi usiamo o insetti predatori o prodotti a base di bacillus t. o proprio al limite affrim.
 In quanto nel controllo della Tuta absoluta si sono dimostrate efficaci le trappole per cattura massale e gli usi attratticidi di feromone. Voi avete lo stesso tipo di problema? Come avete risolto?

Commenti